Nasce “Orizzonti”

By at 9 maggio, 2008, 2:08 pm

La nascita di un nuovo prodotto editoriale è sempre un fatto di grande rilevanza ma questo lo è ancor più se a dar vita ad un progetto tanto ambizioso è un’entità basata sul puro volontariato.
E’ con l’orgoglio di chi presiede il Comitato Provinciale Unpli delle Pro Loco Veneziane, che porto il mio saluto agli amici delle Pro Loco che costituiscono il Consorzio “dal Sile al Piave”.
Questa pubblicazione periodica sarà di sicuro un appuntamento costantemente atteso dalle cittadinanze per vivere e conoscere meglio le realtà locali attraverso gli occhi di chi, da sempre, opera con entusiasmo per la valorizzazione delle bellezze note e meno note di questo straordinario territorio. E’ sicuramente con questo spirito che nasce “Orizzonti”.
Sono certo che questo strumento vivrà del lavoro quotidiano dei volontari che si adoperano per animare, valorizzare e far conoscere quella trama minuta di storie, testimonianze e tradizioni locali che costituiscono la nostra memoria materiale e spirituale. Saranno loro che, con questa pubblicazione e in sinergia con le rispettive Amministrazioni Comunali, presteranno lo sguardo ai cittadini per scoprire con occhi nuovi e spirito autentico le varie realtà locali. Questa coraggiosa scelta è anche un atto di amore e dedizione a questo territorio: l’impegno costante delle Pro Loco per la salvaguardia e la valorizzazione delle nostre radici e della nostra identità, un regalo a tutta la comunità locale e a quanti giungerà questa pubblicazione.
E’ anche questo un nuovo modo di “fare Pro Loco”, in cui i Consorzi territoriali, hanno acquisito un ruolo centrale e determinante nella valorizzazione di aree omogenee di interesse storico, paesaggistico, culturale e artistico.
Se delle singole Pro Loco è prerogativa organizzare eventi ed iniziative locali, il “pensare”, progettare e promuovere il territorio esige una concertazione più ampia e il percorso intrapreso dall’UNPLI Comitato Provinciale di Venezia e dai suoi Consorzi ne è un esempio significativo.
Certo del successo che avrà “Orizzonti”, e grato per l’ospitalità riservatami , a tutte le Pro Loco, al Presidente del Consorzio “dal Sile al Piave” Mario Falcone e ai rispettivi Consigli Direttivi, va il mio grazie per la passione e l’entusiasmo che contraddistingue la loro missione volontaria, e per il “sapere” che contribuiscono a diffondere, avvicinando i cittadini ma anche i graditi ospiti in modo semplice e genuino.

Roberto Masetto
Presidente UNPLI
Comitato Provinciale Pro Loco Veneziane

Categories : Senza categoria


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.