La “Pro Loco” anche a San Donà

By at 10 maggio, 2008, 2:33 pm

La Pro Loco a San Donà di Piave si è costituita nel Febbraio del 2006 diventando realtà pulsante, nel nostro territorio. La Sede è ubicata in Via Concordia 13 (laterale di Viale Libertà) tel. e fax 0421-331222.
Nella stessa, dove viene svolta la normale attività amministrativa, si tengono le riunioni del Consiglio Direttivo e gli incontri programmatori di tutte le attività seguite dalla Pro Loco.
La realtà associativa e ricreativa della Pro Loco, anche se fondata da poco, può e deve rappresentare la linfa vitale delle nostre comunità, aiutandole a trovare la maniera esecutiva per rinverdire, portare allo scoperto tradizioni, usi e costumi dimenticati, mantenendo vitalità nei centri abitati, seguendo criteri ben precisi nella individuazione e selezione degli obiettivi.
Molteplici sono le attività che la Pro Loco Sandonatese si prefigge di poter effettuare nel territorio, così come esplicitamente dichiarato nello Statuto In sintesi:
“Riunire in associazione tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e culturale del territorio, svolgendo opera di programmazione e organizzazione, sottoponendo alle Amministrazioni competenti i relativi progetti nonché promuovendo e coordinando altre iniziative quali convegni, festeggiamenti, rievocazioni storiche, manifestazioni culturali, sportive, ricreative, mostre, ecc., ed altre iniziative atte a tutelare, valorizzare, far conoscere i valori naturali, artistici e culturali delle nostro territorio.”
Importante corollario e motore pulsante di idee, di disponibilità di messa a disposizione di uomini e mezzi, al fine di poter garantire la buona riuscita degli eventi organizzati e/o proposti dalla Pro Loco, sono le frazioni di Calvecchia, Chiesanuova, Cittanova, Fiorentina, Fossà, Grassaga, Isiata, Mussetta, Palazzetto, Passarella, Santa Maria di Piave.
Il Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente: Saramin Gianni
Vice Presidente: Basso Mario
Consiglieri: Barbazza Maria Grazia, Dalla Pozza Maurizio, Giacomini Edith, Poli Sergio, Stangherlin Luigi, Zamberlan Luciano, Zecchin Graziano
Presidente dei Revisori dei Conti: Rag. Mauro Comin; Componenti: Sigg. Conte Angelo e Giacomel Daniele
Tesoriere: Sig.ra Mattiuzzo Renata
Segreteria: a disposizione dei Soci e dei Cittadini nelle giornate di Lunedì – Martedì – Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Sig.ra Doro Elisa.
Per il buon funzionamento della Pro Loco, non è certo da dimenticare l’importanza del ruolo che svolge l’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave.
E’ vitale la funzione che riveste la Pro-Loco; essa è parte integrante del tessuto del nostro territorio, per preservare la memoria storica, attraverso la rievocazione di antiche tradizioni, promuovendone la tipicità attraverso la valorizzazione di feste con prodotti tipici locali, contribuendo a mantenere viva l’identità culturale della comunità legata strettamente al luogo dove vive.
Di notevole importanza, sia dal punto di vista organizzativo che di richiamo per una vasta zona del Veneto e del vicino Friuli, è stata la “FESTA DE ’A POENTA”, prevista in coda alla millenaria Fiera del Rosario.
Durante tale manifestazione tutte le frazioni hanno gareggiato con i loro piatti tipici.
Si sono registrate circa 12.000 presenze, grazie anche alla splendida giornata.

Lucia Basso
Pro-Loco San Donà di Piave

Categories : Pro Loco San Donà


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.