Bilancio delle attività

By at 27 gennaio, 2010, 3:35 pm

Le Pro Loco si prefiggono come scopo lo sviluppo turistico e culturale del territorio, grazie ad iniziative ricreative, artistiche o sportive. Vogliono essere una festa della cultura e della solidarietà apartitica e senza scopo di lucro.
Come Pro Loco di Noventa siamo fieri di organizzare la tradizionale sagra ma sentiamo sempre più forte l’impegno per migliorare la vita del comune di Noventa con attività culturali e di promozione delle attività del paese che coinvolgano la più grande fetta possibile di cittadini. Qui ricordiamo solo alcune di queste attività: la distribuzione gratuita del testo della Costituzione ai ragazzi delle scuole; la presentazione del Glossario del Dialetto Veneziano di Terraferma; la pedalata ecologica del 1° maggio che quest’anno ha avuto più di 500 partecipanti; la festa dello sport, per citare solo le più importanti.
Stiamo inoltre organizzando una serata con un nutrizionista e la distribuzione di migliaia di opuscoli per imparare a mangiare in modo sano e corretto. La nostra attività presente e passata è ricca di spunti e manifestazioni per aiutare i noventani a comprendere meglio la loro storia, le loro radici ma anche a fruire in modo sano e responsabile dell’ambiente in cui vivono.
Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una positiva proliferazione di eventi e manifestazioni che coinvolgono numerosi gruppi che prestano la loro opera con entusiasmo e nel loro tempo libero per l’organizzazione di eventi che richiamano molti visitatori a Noventa e nelle frazioni. Alla luce di comuni obiettivi, la Pro Loco di Noventa ha sempre cercato di porsi come punto di riferimento e coordinamento tra l’amministrazione comunale e le diverse associazioni in vario modo coinvolte nella vita sociale del paese sempre all’insegna della grande collaborazione. Nostro compito è anche quello di valorizzare le attività, in particolar modo anche quelle svolte da neonate e piccole associazioni.
Il proliferare di attività e manifestazioni sta inevitabilmente portando una sovrapposizione di eventi che genererà un dispendio di energie umane e risorse economiche e anche una cattiva immagine alla cittadinanza. Pertanto è opportuno che l’amministrazione o un’associazione super partes coordini e organizzi il calendario delle manifestazioni. Auspichiamo inoltre che sia nei grandi che nei piccoli eventi vengano sempre coinvolte tutte le associazioni possibili che operano a vario titolo sul territorio.
Giuliano Beraldo

Categories : Pro Loco Noventa


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.