Premio di poesia ” Città di Ceggia”

By at 27 gennaio, 2010, 2:58 pm

E’ l’ultimo nato nel Comune di Ceggia ma in quanto a notorietà si è subito ricavato un posto importante già a livello nazionale. Stiamo parlando della 1° Edizione del Premio di Poesia, dedicato a Luciano Doretto.
La Pro Loco di Ceggia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la biblioteca Civica durante i primi mesi dell’anno si è impegnata con grande passione in questa nuova iniziativa, al fine di dare ai festeggiamenti previsti per San Luigi anche un risvolto di tipo culturale.
il sindaco premia uno dei vincitoriIl premio di Poesia, a tema libero, articolato in tre sezioni : alunni scuola primaria; giovani dai 12 ai 18 anni; adulti, ha avuto una risposta di  partecipanti che ha spiazzato completamente gli organizzatori.
La giuria, composta dal poeta Fabio Franzin (presidente) e dai giurati Aniello Dell’Aversana e Luigino Zecchinel, ha preso in esame ben oltre 800 liriche, inviate da oltre 500 autori di tutte le regioni d’Italia. Nella riunione conclusiva, avvenuta nei primi giorni di giugno sono stati resi noti i vincitori ed i segnalati.
Le premiazioni con una cerimonia ufficiale sono avvenute sabato 20 giugno alle ore 18.00 presso la sala Consigliare del Comune. A fare gli onori di casa oltre la presidente della Pro Loco sig. Mariangela Doretto, il sindaco Massimo Beraldo, appena riconfermato primo cittadino per la prossima legislatura.
E’ stato proprio il sindaco, in apertura, a ringraziare quanti si sono prodigati per l’ottima riuscita del premio.
“Se ci sono tanti giovani – ha sottolineato – che si impegnano a raccontare in versi le loro emozioni, questo ci deve far ben sperare per il futuro”.
Il presidente della giuria Fabio Franzin, messa in luce la grande adesione al premio, si è compiaciuto per lo spessore poetico di tutte le opere premiate e segnalate.
Ospite d’onore in occasione delle premiazioni è stato Adriano Berton, autore del libro “Scusa New York vado di corsa”, con il quale lo scorso anno ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport. “Siamo molto orgogliosi –ha detto Mariangela Doretto, presidente della Pro Loco – di aver promosso questo premio e di averlo dedicato alla memoria del nostro concittadino Luciano Doretto, uomo che ha amato e combattuto per la vita, affidando le sue  emozioni alla poesia. Abbiamo pensato che Adriano Berton, esempio come Luciano di tenacia ed amore per la vita sia stata la persona più adatta per fare da testimonial a questa prima edizione del premio”.
Archiviata fra tanto entusiasmo questa prima iniziativa del premio di poesia “Luciano Doretto” si sta già pensando all’edizione del prossimo anno. La prospettiva, visto il dichiarato impegno dell’Amministrazione Comunale, è quella di farlo diventare un momento di riferimento culturale di tutto il  Nordest.
Mariangela Doretto

Categories : Pro Loco Ceggia


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.