Esistono ancora le stagioni?

By at 11 ottobre, 2010, 3:19 pm

Esistono ancora le stagioni? E’ una domanda che ci poniamo continuamente visti i capricci del tempo… certo che esistono! E le Pro loco aiutano a scandirle, le ricordano anche con le loro attivitàed i loro progetti.
A Ceggia il 4 dicembre 2009 abbiamo dato il benvenuto al periodo prenatalizio con il Concerto Gospel del gruppo HARMONY GOSPEL SINGERS.
Un grande successo!
E poi è arrivata la neve e così… il 19 dicembre 2009, Babbo Natale è venuto a trovarci per raccontare la sua favola di bontà e a tutti i bambini presenti ha consegnato un piccolo dono offerto dal Comitato Commercianti e dalla Pro Loco.
In occasione della “Giornata della Memoria” ci siamo sentiti in dovere di “ricordare” , attraverso la compagnia teatrale “La Caravella” questo momento e dramma della nostra storia; la bravura degli attori ha permesso a tutti i presenti una profonda riflessione nel rappresentare il 29 gennaio 2010, “La Baracca dei Bambini” “Per non dimenticare, perché gli orchi non sono nelle favole, vivono nel mondo aspettando che il mondo perda la Memoria e insieme ad essa l’Umanità.” Ecco il Carnevale, con la sua allegria e …le sue bellezze.
“Una festa che il popolo offre a se stesso”, diceva Goethe nel suo diario “Viaggio in Italia” nel 1829. E così il 13 febbraio 2010, nelle sale della splendida Villa Marcello Loredan Franchin si è svolta la serata “Carnevale in Bellezza” – festa enogastronomica e d’ascolto.
Nel medesimo contesto si è tenuto il concorso con la sfilata di bellissime ragazze per l’elezione di “Miss Carnevale Veneto” : a Ceggia è stata eletta la candidata che partecipando a Viareggio alla finalissima, ha vinto la fase finale del concorso Miss Carnevali d’Italia.
Ospite della serata lo sportivo Leonardo Tumiotto, il nuotatore della trasmissione televisiva “Isola dei Famosi” edizione 2009. In questo evento conviviale, pensato nella più genuina tradizione dell’ospitalità della gente veneta, semplici cittadini, sponsor, promotori di cultura e sport, protagonisti dei carri mascherati, rappresentanti del più variegato associazionismo, hanno trovato momenti di una sana occasione di incontro.
Partner del progetto l’Amministrazione Provinciale di Venezia, l’Assoristora Veneto Orientale, con la partecipazione della scuola alberghiera C.F.P. “Lepido Rocco” – Caorle.
Quando la natura si è risvegliata con un piccolo cenno di Primavera abbiamo avuto la possibilità di presentare,sull’aia dell’Agriturismo “Maliso” di Ceggia, uno splendido libro “Betina dona contadina”, del gruppo “El Solzariol”, presentati dal prof. Claudio Caldo e Giancarlo Ruffato, concentrato sulla condizione della donna contadina tra le due guerre.
Anche la Solidarietà è stato un punto importante nella nostra progettualità: e così l’abbiamo messa in gioco. Questo lo spirito della manifestazione denominata “Triangolare di Solidarietà” svoltasi il 6 giugno 2010 presso gli Impianti Sportivi Comunali di Via Folegot a Ceggia. Molte Associazioni Sportive di Ceggia hanno contribuito affinché questo momento di grande aggregazione trovasse un suo naturale confluire nella realizzazione di un unico progetto, destinato ai più giovani. Insomma dai campi di gioco, palestra di vita, a quelli della vita nel segno più genuino della solidarietà. Il tutto contornato da una ricca lotteria, naturalmente. E siamo arrivati a Giugno ed agli ultimi capricci del clima: la festa di San Luigi è stata caratterizzata da…un bruttissimo e piovoso tempaccio ma che comunque ci ha permesso il 17 giugno 2010 di presentare La Compagnia Teatrale “La Goldoniana” di Santo Stino di Livenza con “I RUSTEGHI” –, una serata di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto all’ANGSA Venezia Onlus — Ass.Naz. Genitori Soggetti Autistici—sede operativa S. Donà di Piave.
Grande successo Venerdi 18 giugno 2010 la serata dedicata ai giovani “ VINTAGE PARTY” Disco music ‘50 style, con vestiti in stile ‘50 e parcheggio riservato per i mezzi d’epoca. Anche la seconda edizione del Concorso di Poesia: “CITTA’ DI CEGGIA – Luciano Doretto” ha avuto tanta partecipazione, con i vincitori provenienti da tutta Italia per le premiazioni svoltesi nella Sala Consiliare Comunale.
La domenica il pranzo di San Luigi presso l’Agriturismo Baldissera ha allietato la brutta e fredda giornata. Dicono che il prossimo anno ci sarà l’allineamento dei pianeti: che scompaiano per sempre le stagioni? Quello che è certo, però, è che noi con le nostre proposte ci saremo ancora!
Il Presidente

Categories : Pro Loco Ceggia


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.