Il territorio è il nostro vero patrimonio

By at 3 maggio, 2011, 1:26 pm

Il 2011 sarà un anno di grandi progetti per la Pro Loco Fossaltina, alla ricerca di collaborazioni sempre più estese sul territorio del Basso Piave. Chiuso il 2010 con un bilancio assolutamente positivo in termini di eventi riusciti, ci si proietta ora verso un calendario molto impegnativo di manifestazioni. L’anno passato ha visto il consolidarsi di appuntamenti che ormai sono riconosciuti, graditi e attesi dal pubblico. Il Carneval Fossaltin, Miss Italia e Profumi d’Autunno sono senz’altro i fiori all’occhiello degli eventi di Fossalta di Piave e riscontrano sempre una grande partecipazione.

Merita una speciale sottolineatura la scorsa edizione di Profumi d’Autunno, un indimenticabile week end di ottobre (sabato 15 e domenica 16) che, nonostante le pessime condizioni metereologiche, ha lasciato un bellissimo ricordo a chi lo ha vissuto. Grazie alla preziosa collaborazione con Mario Falcone e con Il Consorzio delle Pro Loco dal Sile al Piave e grazie all’importante contributo del Comune di Fossalta di Piave, l’evento ha raggiunto un livello qualitativo molto elevato. Senza dimenticare i partner d’eccezione che sono stati i ristoranti e le aziende vitivinicole del paese, che hanno permesso di preparare una cena di alta gastronomia con 200 partecipanti, ispirata alle ricette veneziane citate da Carlo Goldoni nelle sue commedie. Nel corso della serata, tra una portata e l’altra, si sono alternate letture con attori di teatro, tratte dalle opere goldoniane, dando una valenza culturale molto apprezzata. Nel corso della domenica, invece, il maltempo non ha permesso agli oltre 50 espositori di riempire le strade del centro per presentare le tipicità del territorio, dalle lavorazioni artigianali ai prodotti “km zero”. Si è invece tenuto presso la sala consiliare del municipio un importante convegno con ospiti d’eccezione in cui si è parlato della tracciabilità dei prodotti tipici e di come tutelarsi dalle frodi alimentari. Tutto questo, per noi volontari della Pro Loco, era semplicemente impensabile fino a pochi anni fa, ma ora, grazie alla collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco, sappiamo di avere molte più possibilità, soprattutto a livello di idee e di competenze.
Ritornando al 2011, il primo appuntamento è stato il Carnevale, da sempre festa popolare organizzata con la straordinaria partecipazione dei genitori che hanno allestiscono i carri mascherati e con la consueta disponibilità dell’oratorio Casa Gioia e dell’associazione NOI. Il programma dell’evento ha previsto per domenica 6 marzo la sfilata dei carri allegorici e per martedì 8 marzo il “Nutella Party”, abbuffata in maschera per i più piccoli (e non solo) presso l’oratorio Casa Gioia.
Le successive manifestazioni saranno invece improntate sulla valorizzazione del territorio. Uno sforzo superiore e più difficile rispetto alle classiche feste con “ombre e costesine”, di cui ovviamente abbiamo il massimo rispetto e che comunque rientrano nella nostra tradizione folclorisitica. Quest’anno ci vogliamo impegnare con il Consorzio delle Pro Loco, con l’Amministrazione e con tanti altri protagonisti per dare vita a eventi unici, con modi diversi divivere lo spazio che ci circonda.
La Pro Loco, in un certo senso, è come un’agenzia di comunicazione che opera sul territorio, interpretandolo. Dare vita ad eventi, organizzare gli spazi urbani in maniera differente dalla vita quotidiana che li anima significa lasciare segni sul territorio. E i segni sono come dei semi che, se coltivati bene, possono produrre un grande raccolto di esperienza, storia e partecipazione. La Pro Loco Fossaltina crede nella forza e nell’originalità dell’ambiente in cui opera, convinta che la sua ricchezza derivi dalla riscoperta della sua originale identità e dall’accoglienza delle nuove identità che stanno sempre più popolando il nostro comune. Un atteggiamento che allarga le braccia a un patrimonio di culture e tradizioni sempre più vasto, dando un significato anche sociale al proprio operato.

Giovanni Tronchin
Consigliere Pr o Loco Fossaltina

Categories : Pro Loco Fossalta


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.