GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA CENTRO CULTURALE “LEONARDO DA VINCI “

By at 10 luglio, 2011, 10:47 am

Città importante San Donà di Piave, crocevia di attività, di scuole, di istituzioni, dove si provvede a produrre, a fare, a dare. E tutto ciò ogni giorno di più, sempre con frenesia, con velocità. E’ importante però che, all’interno di questi “vortici “, si creino “ luoghi “ dove ci sia la possibilità di poter “ spaziare “, di poter “ saziare “ l’animo, allietandolo con visioni artistiche di qualsiasi forma ed accezione, dando alla nostra Città una importante e riconoscibile identità culturale nel campo delle arti.
Non poteva essere altrimenti, considerata la vicinanza a Venezia.
E così, per far in modo che si potessero organizzare degnamente mostre di arti plastico-figurative, l’Amministrazione comunale fece progettare e realizzare, conservando memoria, sulle fondamenta della vecchia scuola elementare da cui ha preso il nome, il Centro Culturale “Leonardo da Vinci “, all’interno del quale è ubicata una struttura espositiva di notevole pregio creando, di fatto, un evento storico molto importante per i sandonatesi.
La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, è un luogo funzionale, con una bella sala espositiva suddivisa in due setti trasversali, per richiamare alla memoria il tracciato delle vecchie pareti delle aule, una volta chiassosamente frequentate, realizzata con sistemi tecnologici-costruttivi all’avanguardia, dove è possibile vedere, grazie al proficuo lavoro dell’Assessorato alla Cultura comunale, esposizioni di carattere nazionale e internazionale, intessendo dialoghi con le più importanti Gallerie Civiche del Veneto e del Friuli.
E’ naturale quindi affermare che, è stato costruito un luogo di eccellenze per la riflessione, lo studio, il confronto dell’Arte nelle sue più vaste accezioni, un punto essenziale e importante della rete di Istituzioni Museali e Culturali della Regione Veneto. Si è riunita l’Assemblea dei Soci per il rinnovo delle cariche della Pro Loco di San Donà di Piave.
Alla guida è stato confermato il Presidente uscente, Saramin Gianni.
Oltre al Presidente, sono stati eletti i due Vice-Presidenti : Basso Mario e Basso Lucia. A far parte del Consiglio Direttivo , sono stati nominati: Dalla Pozza Maurizio – Davanzo Claudio – Stangherlin Luigi – Ervas Silvano – Ferrazzo Domenico – Cibin Giuseppe – Barbazza Maria Grazia. Tesoriere: Mattiuzzo Renata. Il Collegio dei Revisori è composto da Comin Mauro – Presidente e da Giacomel Daniele e Conte Angelo. Per il Collegio dei Probiviri sono stati eletti Ferraro Stefano – Presidente – Finotto Marino e Saramin Diletta.

Categories : Pro Loco San Donà


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.