INTRATTENIMENTO, MUSICA, ARTE, TRADIZIONI SPORT E CULTURA TRA MARE E LAGUNA

By at 10 luglio, 2011, 10:09 am

A secondo da dove lo guardi, il territorio di Cavallino-Treporti assume mutevoli forme (provare per credere utilizzando Google Earth o programmi simili): se lo guardi dal mare la forma di un pianoforte a coda, se lo guardi da est verso Venezia protende il becco possente di un’aquila che domina l’Adriatico, se lo guardi da nord vedi una caorlina che getta una rete in mare, da ovest e – infine – si mimetizza nei tratti di un grifone a caccia di prede verso il Piave.
E proprio dalla Piave vecchia, un nome che tramanda il tradizionale genere, il femminile, del fiume e ne ricorda la diversione nel sec. XVII verso Cortellazzo, iniziamo un itinerario tra mare e laguna sostando nel centro storico di Cavallino. Lì, concluso il Palio Remiero delle contrade (19 giugno) e affievolitesi le note dei Carmini Burana (27 giugno, a cura di Ars Nova), è possibile a cadenza quindicinale ( 12 e 25 luglio, 9 e 23 agosto, 6 settembre a cura di Union Lido, Pro Loco Cavallino, ass. Tra mar e Laguna) ascoltare i concerti d’organo nell’antica chiesa di S. Maria Elisabetta.
Domenica 24 luglio, ore 17, sul fronte lagunare, è in programma la Regata delle origini a cura della Società Remiera Cavallino.
Nel medesimo giorno per proporre ai turisti l’atmosfera carnevalesca la Pro Loco di Cavallino con i Tradizionando fa sfilare i carri allegorici nella Carneval Parade, di sera in via Baracca. Lo spettacolo si ripete sabato 6 agosto a Ca’ di Valle.
Sveglia prima dell’alba o notte bianca per chi vuol partecipare ad Albachiara Concerto d’archi in spiaggia. L’appuntamento è in spiaggia presso il chioso La Duna, naturalmente all’alba. Domenica 28 settembre alle 17 la Regata del Tempeston
chiude la stagione remiera cavallinese. Per tradizione, l’ultimo appuntamento estivo a Cavallino è la Sagra del Tempeston, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, in orario serale nella piazza antistante l’antica chiesa. È assicurata cucina e musica di qualità.
Ca’ di Valle attrae l’attenzione di residenti e turisti con lo spettacolo pirotecnico offerto dai camping che si affacciano sul mare (11 luglio), per poi proporre il Torneo di Tennis Open nel Cavallino Sport Center (12-15 luglio). Il 22 luglio è la volta della musica contemporanea con il Summer Beach Festival di sera in spiaggia presso il chiosco Jerry. Per gli appassionati di pittura vi è l’opportunità di visionare le opere che hanno partecipato al concorso Arte in laguna esposte alla Conference Hall Union Lido dal 5 al 28 agosto.
Ca’ Ballarin porta in spiaggia musica e teatro all’insegna dello spettacolo Storie di mare Tibet World. Venerdì 12 agosto alle 21,15 fronte mare gli artisti del Teatro dei Pazzi suonano e narrano di leggende marinare.
Quest’anno la sagra parrocchiale di Ca’ Vio è anticipata ai giorni 5-7 agosto con i tradizionali stand gastronomici e attrazioni musicali.
Ca’ Savio porta nelle proprie strade centrali il Mer cato delle Pulci (domenica 10 luglio dalle 18,30); in piazza Giovanni Paolo II il Piccolo Teatro di Sacile allestisce (30 luglio ore 21,15) la commedia L’er edità della contessa. Sabato 24 settembre alle 21 presso la sala teatro comunale l’orchestra ungherese Posticum Iuventutis Internationalis si esibisce in concerto con Il linguaggio universale della musica A Treporti, lasciato alle spalle lo spettacolo teatrale Don Checo (messo in scena nella storica piazza del paese il 2 luglio a cura della Compagnia El Tanbarelo di Rovigo), si inanellano una serie di appunti tra sport, tradizione, cultura locale. Domenica 17 luglio al Regata dea Sucheta in concomitanza con la Sagra del Carmine in Saccagnana. L’importante anniversario dei 125 anni di attività della Banda Aurora è l’occasione per un concerto bandistico in piazza a Treporti, il 23 luglio alle ore 20.
Giovedì 4 agosto nel patronato parrocchiale alle ore 21 è la volta della presentazione del libro Tr eporti e Cavallino 1911-1915, con 100 foto inedite pubblicate a cura dell’ass. Tra mar e laguna. La tradizionale Sagra di S. Filomena è festeggiata domenica 7 agosto con la Regata del Pescatore (ore 17), e con una serata di ristorazione e musica in piazza. Di nuovo in piazza per la Festa dei Pescatori, sabato e domenica 13-14 agosto, a partire dalle 19.
Treporti si congeda dall’estate domenica 11 settembre con la Regata su mascarete e a due remi, alle ore 17 a cura dell’Ass. Palio Remiero delle Contrade.
A Punta Sabbioni, all’interno del Camping Marina di Venezia Concerto Aurora Wind Band (sabato 16 luglio ore 21), mentre nel piazzale antistante la fermata delle motonavi per Venezia il 20 luglio alle ore 21 serata di percussioni con i Route 66 del Lido e gli ankanò di Cavallino. Venerdì 5 agosto alle 21,15 al Chioso Faro di P. Sabbioni appuntamento musicale con i Charlie&The superBadNews.
Last but not least, Lio Piccolo, la località madre di tutte le contrade del comune di Cavallino-Treporti, domenica 25 settembre accoglie nei suoi magici orizzonti lagunari per la Sagra dea Giuggiola, dalle ore 11 nella piazza del borgo ( acura della Pro Loco e dell’ass. Il Borgo di Lio Piccolo Due lampi attraversano tutto il territorio a unire idealmente tutte le località in un’estate ricca di eventi: sabato 27 agosto alle ore 22,30 lungo la spiaggia spettacolo pirotecnico Beach on fire e domenica 18 settembre spazio alle due ruote per la gara ciclistica Cavallino-Treporti.
Piero Santostefano

Categories : Pro Loco Cavallino Treporti


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.