PROGRAMMA 2011: DAR VITA AD EVENTI UNICI, CON MODI DIVERSI DI VIVERE LO SPAZIO CHE CI CIRCONDA

By at 10 luglio, 2011, 10:22 am

Anche quest’anno la Pro Loco ha portato avanti, e continua a farlo, importanti attività. Lo scopo è quello di promuovere il nostro territorio attraverso la valorizzazione delle tradizioni culturali e popolari.
Naturalmente per fare ciò crediamo che sia davvero importante il coinvolgimento di tutte le associazioni e dei vari gruppi di volontari cercando di dare loro, nel limite delle nostre possibilità, spazio e visibilità.
Grazie infatti alla collaborazione con “Noi”Associazione ed alla disponibilità dell’oratorio Casa Gioia siamo riusciti ad organizzare il 31° Carnevale Fossaltino.
Abbiamo così coinvolto gli alunni ed i genitori delle scuole, ed assieme anche al gruppo giovani è stata possibile la sfilata dei carri allegorici.
Il risultato finale ha fatto registrare una notevole partecipazione popolare.
Archiviato il carnevale abbiamo partecipato insieme al Consorzio Pro Loco ”Dal Sile al Piave”, le Pro Loco di Musile, Noventa e San Donà di Piave alla messa in atto della manifestazione “PEDALAR GUSTANDO” giunta alla 7° edizione.
Scopo della performance era promuovere e sensibilizzare le Amministrazioni alla realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo la golena del Piave promuovendo altresì i valori storici e paesaggistici del nostro territorio.
In occasione del 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA, abbiamo pensato di dare spazio, nel nome dell’unità, alla Festa delle Associazioni che ha visto la presenza di tutti i sodalizi del paese. Lo scopo è stato quello di cercare di riunire l’intera comunità e valorizzare le numerose congregazioni che svolgono attività di promozione e rilancio del nostro territorio. La Serata Lirica sotto le stelle è stata a nostro avviso la sintesi, ma soprattutto la dimostrazione che la sinergia porta a promuovere e valorizzare il lavoro di tutti.
Il nostro programma futuro prevede il coinvolgimento nell’organizzazione della sagra paesana; a tal proposito va messo in giusto risalto che, per il 31 Luglio, è prevista l’elezione di Miss Basso Piave nell’ambito del concorso per la scelta di Miss Italia.
Anche quest’anno prevediamo di organizzare nella data di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre la ormai tradizionale Profumi d’autunno con laboratorio didattico e cena a tema.
La nostra attività prevede come atto conclusivo La marcia della Pace che, tradizionalmente, si svolge in Dicembre.
Approfitto con l’occasione di ringraziare tutti coloro che sostengono e partecipano attivamente alle attività della Pro Loco.
Giovanni Tronchin
Consigliere Pro Loco Fossaltina

Categories : Pro Loco Fossalta


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.