Tra storia e “farmers market”

By at 21 marzo, 2014, 1:37 pm

Cavallino-Treporti nasce come comune nel 1999, separandosi da Venezia, dopo una consultazione referendaria, in considerazione della sua forte identità economica e sociale, della sua proteiforme e meravigliosa dimensione paesaggistica, ma soprattutto della sua conclamata e da sempre rivendicata utosufficienza/indipendenza.
Penisola collegata a Jesolo da un ponte, propone all’estremità opposta un dinamico terminal di accesso verso Venezia, Punta Sabbioni, capace di smistare ogni anno milioni di turisti verso la città storica, capoluogo di provincia e regione.
Lo sviluppo del settore turistico prende le mosse a partire dagli anni ’50 e oggi Cavallino-Treporti si distingue come seconda spiaggia d’Italia con quasi 6 milioni di presenze e vanta anche il primato assoluto per ciò che attiene all’offerta “plein air” (turismo all’aria aperta).
Un’idea aggregante del Comune di Cavallino-Treporti è stata quella legata ai mercatini sparsi per il territorio e sempre più carici di luci, colori, idee bizzarre e, soprattutto, ottimi affari. Tra i più curiosi, de segnalare il “Farmer’s Market”, ovvero il “Mercato Contadino”, vera novità dell’estate, riproposta anche durante l’inverno, visti i buoni risultati ottenuti. Ogni mercoledì mattina, in piazza Papa Giovanni Paolo II a Ca’ Savio (piazza del Municipio) residenti e ospiti della località turistica possono trovare frutta, ortaggi, insaccati, formaggi, carni, gelato e pesce di ottima qualità, direttamente coltivati o prodotti a Cavallino-Treporti e in provincia di Venezia.
Il Comune di Cavallino ha inoltre deciso da tempo di intraprendere un percorso per migliorare la propria eddicienza in campo ambientale che ha portato alla registrazione EMAS nel 2011. La certidicazione documenta il grado di accuratezza e professionalità con cui l’Ente pubblico progetta e realizza le politiche ambientali, garantendo in pratica i bisogni delle attuali popolazioni senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future.

L’auruspice

Categories : Pro Loco Cavallino Treporti


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.