L’ importanza di fare gruppo

By at 28 marzo, 2014, 9:48 am

Nel quadro della valorizzazione e promozione del territorio la  pro loco fossaltina svolge anche quest’anno un ruolo fondamentale e trainante per la vita del paese. Questo trascorso  è il mio quarto anno di presidenza e mi sembra giusto e doveroso fare in sintesi un bilancio di gestione di questi anni . Onestamente il ruolo fondamentale del presidente ha valore solo se sostenuto da un gruppo consigliare di grande valore , ed nel caso di questa pro loco il valore aggiunto è l’amicizia e la sinergia sviluppata in questi anni tra i componenti del consiglio (trasmessa anche ai soci) che come in varie occasioni ho ricordato, mi hanno reso orgoglioso di questo gruppo.
E’ doveroso valorizzare e ringraziare il sostegno ricevuto dal direttivo che in questi anni è stato il vero motore e il traino della pro loco.
Molte sono state le difficoltà incontrate in questi anni, non è facile fare associazionismo in questo periodo di crisi economica e qui la forza del gruppo è stata fondamentale. L’importanza di mantenere una visione imparziale di  promozione, di valorizzazione turistica, culturale e di salvaguardia del patrimonio storico culturale, folcloristico e ambientale della località è importantissimo e a questo riguardo vanno sottolineati i continui rapporti avuti con l’Amministrazione Comunale  che spesso ci ha affiancato nel promuovere le manifestazioni.
Sicuramente un occhio di riguardo va dato al ricambio generazionale che è importante per poter garantire il proseguimento e lo sviluppo della nostra associazione. Difficile è trovare giovani che provino di primo acchito entusiasmo di partecipazione soprattutto perché manca a mio giudizio,  il più delle volte, la capacità di fare gruppo.
In questi anni  alcune manifestazioni sono cresciute di livello e di partecipazione; mi riferisco in particolare a “profumi d’autunno” e alla “mostra culturale” nel periodo della sagra paesana. Notevole successo ha destato anche quest’anno,   “profumi d’autunno”;  infatti, sia  i quattro giorni densi  di eventi che la capacità di rapportarsi con i problemi del territorio hanno reso ormai la manifestazione una “tradizione per il paese”.
Importanza fondamentale è riuscire ad essere punto di riferimento per tutte le associazioni del paese e traino per lo sviluppo delle varie manifestazioni.
Novità da sottolineare con grande enfasi è che da quest’anno abbiamo inaugurato il sito web della pro loco per poter stare al passo con i tempi e a tal proposito approfitto per divulgare e pubblicizzare il sito web .WWW.prolocofossaltina.it e l’indirizzo mail prolocofossaltina@gmail.com .
Ciò che comunque contraddistingue questa pro loco è il grande amore per il proprio paese e territorio  traino prezioso di tutte le nostre iniziative; con l’occasione ricordo che anche quest’anno,   dopo essere stati presenti nell’organizzare il 34° carneval fossaltino, a giugno continueremo a dare il nostro contributo alla tradizionale festa del socio; ai primi di agosto ci daremo da fare per l’ottima riuscita della  mostra culturale e dei relativi festeggiamenti paesani;  ad ottobre ci impegneremo a fondo per mantenere alto il gradimento della ormai importantissima manifestazione “Profumi d’autunno” e, dulcis in fundo, renderemo sempre più imponente la tradizionale marcia della pace.

Giovanni Fregonese
Il Presidente

 

Categories : Pro Loco Fossalta


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.