Boschi a Natale

By at 12 dicembre, 2014, 2:05 pm

Quarto d’Altino visita al parco del Sile tra natura e sapori

Dal 23 novembre il Capitano pilota Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana, è sulla stazione spaziale della NASA e da circa 420 chilometri di altezza potrà ammirare lo spettacolo della Terra sospesa nello spazio e della sua meravigliosa natura. La vedrà ruotare sotto la International Space Station e potrà scorgerne e fotografarne ogni angolo. Con continuità alcune telecamere mandano in diretta sulla Terra ciò che vedono gli astronauti. Sarà impossibile, però, che per 6 mesi Samantha possa immergersi come un visitatore qualunque in quei colori ed in quegli ambienti naturali che sono custoditi nei nostri parchi naturali e che lei ben conosce. Sono numerosi i Parchi Veneti e la Regione, tramite l’assessorato all’agricoltura ed ai Parchi, propone anche quest’anno, per la seconda volta, l’iniziativa “Boschi a Natale nei Parchi Regionali del Veneto” contando sulla riconosciuta capacità organizzativa delle Pro Loco italiane e, nel nostro caso, sulla collaborazione dell’Associazione Ornitologica Basso Piave di Quarto d’Altino. E’ un invito a conoscere meglio quegli angoli naturali che abbiamo proprio qui, a due passi da casa nostra, e che rappresentano anche la nostra storia; la storia di un territorio in continua modificazione a causa di un progresso incalzante ma che grazie a queste iniziative possiamo ancora ri-scoprire per poter vedere noi stessi e far vedere ai nostri figli come erano tanti anni fa i territori dove siamo nati ed abbiamo vissuto. Angoli di Terra oggi gelosamente custoditi e tutelati. Il contatto con la natura ci rende più consapevoli delle scelte che oggi siamo chiamati a fare in ogni settore. Anche il territorio di Quarto d’Altino domenica 14 dicembre ospiterà questa iniziativa insieme alla Pro loco; quest’ultima provvederà all’accoglienza dei visitatori che dopo due ore di visita guidata su di una parte del Parco del Sile e nell’Oasi naturale di Trepalade raggiungeranno il Mercatino di Natale al Centro di Quarto. Dell’Oasi didattica e della sua eccellente organizzazione ne abbiamo ampiamente parlato in un nostro precedente articolo del 2011 dal titolo “Un albero non muore mai nell’oasi naturale di Trepalade”, visibile sul sito http://www.dalsilealpiave.it/ nella pagina di Quarto.
Lo stand gastronomico della Pro loco, allestito per i giorni 13 e 14 dicembre, è il punto di ristoro per il festoso evento dei Mercatini di Natale che nei due anni precedenti ha visto aumentare i visitatori e gli apprezzamenti. E’ questa l’occasione giusta per visitare una parte del Parco del Sile e l’Oasi faunistica di Trepalade che custodisce, grazie alla volontà dei suoi soci, un ambiente incontaminato, con scorci da fiaba, e dove in certi giorni dell’anno è ancora possibile osservare alcune particolari specie animali. E’ questa l’occasione giusta anche per concedersi un po’ di svago, dopo la visita naturalistica, immergendosi nella imminente atmosfera natalizia, curiosando tra le bancarelle o assaporando allo stand gastronomico, oltre le specialità tipiche locali, anche il ritrovato fagiolo “Verdon”.
Per sapere di più su questi imperdibili eventi dal 30 novembre al 14 dicembre, sui 6 parchi, sulle date, sulle località, sulle modalità di partecipazione: www.parchiveneto.it
Per ogni visita è opportuna la prenotazione tre giorni prima ad uno dei seguenti numeri: 0438893385 – 3342936833.
Leggi il programma completo: www.unpliveneto.itfacebook/boschianatale

Claudio Widmar

Categories : Locandina


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.