San Martin: la mia memoria la nostra storia

By at 12 dicembre, 2014, 8:01 am

L’associazione Pro Loco di Musile di Piave si è impegnata anche quest’anno nella popolare manifestazione “San Martin: la mia memoria , la nostra storia” ; essa si è svolta nelle giornate di sabato 8 novembre e domenica 16 novembre .
Il tema dell’evento è stato la valorizzazione dei costumi e usanze popolari, richiamando alla memoria dei partecipanti le atmosfere che si respiravano nelle feste di piazza , con animali, giocolieri, artisti e promozione di prodotti agricoli e manifattura dell’artigianato locale.
Nella giornata di sabato sono stati proposti due  laboratori didattici per gli alunni dell’Istituito Comprensivo “Enrico Toti”: il primo ,a carattere scientifico, curato  dell’Associazione il Pendolino:  “Funghi, muffe e lombrichi all’opera… come una buccia di banana si trasforma in humus”, per sensibilizzare i bambini sul tema del riciclo ;il secondo, a carattere ludico/manipolativo, a cura del pastificio “Il Mattarello”,” La pasta fatta in casa”  dove i bambini, con ” le mani in pasta”, hanno scoperto un ‘attività quotidiana di una volta,   la pasta fatta a mano, cosa un tempo abituale nelle case contadine, esempio di un “mestiere de na volta”.
In serata è stato allestito il banchetto d’Autunno, ricorrenza che oramai è diventata un appuntamento fisso per la comunità di Musile , con un ricco menù a base di pietanze e prodotti enogastronomici tipici della tradizione popolare veneta. La serata ha riscosso un grande successo .
I festeggiamenti sarebbero dovuti proseguire domenica 9 novembre, purtroppo il maltempo ci ha costretti a rinviare gli eventi previsti , per quanto possibile , a domenica 16 novembre. In questa giornata è stato possibile ammirare la “Carovana di Martino”, con la sua curatissima esposizione d’artigianato e manifattura di provenienza locale, nonché la grande esposizione di auto e moto d’epoca , che richiama sempre un gran numero di pubblico ed estimatori. Infine, sotto il tendone collocato nel giardino del Centro Culturale “Bressanin- Sicher” , erano presenti i ristoratori locali e l’Associazione Pro Loco di Musile di Piave, che per tutta la giornata hanno permesso ai commensali di degustare, a prezzi popolari, ottimi vini e piatti dal sapore nostrano.
Speriamo che il tempo sia clemente per le prossime manifestazioni che organizzeremo e , soprattutto , per il San Martin dell’anno prossimo!
I nostri prossimi appuntamenti sono :
• 05 gennaio 2015 : “PAN E VIN “, presso i Campi Sportivi di Musile di Piave;
• 14 e 15 febbraio 2015 : “SAN VALENTINO”, festa patronale di Musile di Piave.

VI ASPETTIAMO

 

Categories : Pro Loco Musile


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.