Una portata di… Bon Ton

By at 3 marzo, 2015, 2:35 pm

Se parliamo di bon ton e di etichetta, sicuramente parliamo di quello che meglio é conosciuto come il galateo.

E per recuperare e far conoscere quest’arte messa in pratica soprattutto a “tavola”, la Pro Loco di Ceggia ha organizzato un minicorso di BON TON che si svolgerà in Barchessa Borin a Ceggia  venerdi 13 e 20 marzo 2015 (vedi locandina allegata) con illustri e qualificati relatori quali Gianpiero Rorato, Andrea Da Ros e Giannantonio Puppin.

Ne seguirà una cena il 27 marzo, dove i corsisti potranno divertirsi a mettere in pratica  quanto appreso….

La parola galateo, così come il suo significato, prendono origine dall’opera scritta da mons. Giovanni Della Casa intitolata “Galateo overo de’ costumi”. L’autore ritiratosi nel 1551 nell’Abbazia di Sant’Eustachio, presso Nervesa, paese del trevigiano, immagina un dialogo con il nipote Annibale. Il mons. parla di tutte le buone usanze, non scritte, sul comportamento e sui costumi che un uomo della sua classe sociale, doveva seguire.

Oggi il galateo, così come descritto da mons. Della Casa, non esiste più: i costumi si sono evoluti e col passar degli anni ogni consiglio scritto sembra essere superato. Ciò non autorizza a pensare che non ci siano più regole da seguire. La cosiddetta etichetta é in continua evoluzione e riesce a trovare armonia tra nuove esperienze e vecchi usi.

Se dunque nella sostanza cambia, il fine del galateo resta sempre lo stesso: il rispetto di chi ti sta vicino ed una convivenza amabile tra individui in una società sempre più diversificata per provenienza e cultura.

Anche oggi il galateo é presente o dovrebbe essere presente in ogni azione della vita quotidiana, partendo dalla tavola, passando per le relazioni sociali e per sfociare in particolari eventi ( es. matrimoni ). Per ogni occasione c’é un’etichetta da seguire. E non si tratta di un discorso formale, ma sostanziale.

La velocità del nostro vivere certamente brucia in fretta qualche regola del galateo, ma per vivere in armonia non dimentichiamo mai che pur tuttavia il galateo esiste.

Il nostro mondo spesso così poco educato ne ha ancora veramente bisogno.                                                                                                           

Pro Loco Ceggia

Categories : Pro Loco Ceggia


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.