Cucina la crisi… alla riscoperta dei nostri piatti tipici! – ProLoco Quarto d’Altino

By at 16 marzo, 2016, 10:03 am

Un tempo la cucina era un’arte e si mescolava con la ben nota capacità di “arrangiarsi” con i prodotti che la terra e il mare offrivano. Piccole astuzie, trovate geniali e abbinamenti impensati hanno così dato vita ad una tradizione culinaria popolare, semplice ma gustosa.

Su queste premesse nasce il progetto CUCINA LA CRISI ideato e realizzato da UNPLI Veneto, in collaborazione con Regione del Veneto e le associazioni dei consumatori. Con questa iniziativa si punta ad identificare i piatti della cucina locale veneta, sviluppando nel consumatore la capacità di utilizzare in modo intelligente ed economico i prodotti, rivalutando e riscoprendo le ricette che talvolta si sono un po’ perse.

Le 55 Pro Loco aderenti presenteranno, all’interno di un loro evento, la “ricetta dei nonni” attraverso uno “show cooking” con degustazione finale del piatto, illustrandone prodotti utilizzati, realizzazione e proprietà organolettiche nutrizionali.

Un’occasione per scoprire, grazie alle Pro Loco, un altro spaccato del nostro passato.

Tra le Pro Loco protagoniste e che hanno aderito al progetto CUCINA LA CRISI, troviamo anche la Pro Loco di Quarto d’Altino, appartenente al Consorzio dal Sile al Piave  che  tra il  22 APRILE e il 1^ maggio 2016 all’interno della manifestazione Mostre in Piazza, presenterà il piatto  “PASTA E FAGIOLI VERDON”.

Un augurio per un sicuro successo e buona degustazione a tutti!

foto tratta dal sito www.cucinalacrisi.it

Categories : Lente di ingrandimento | Pro Loco Quarto d'Altino


Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.